fbpx

Le UOVA fanno alzare il colesterolo?

Le uova e il colesterolo..un mito da sfatare

Che le Uova siano responsabili dell’innalzamento del colesterolo è un altro falso mito dell’alimentazione.

Durante le analisi del sangue, il colesterolo misurato è ,principalmente, quello prodotto dal fegato e, in minima parte, quello derivante dall’alimentazione.

Il colesterolo è importantissimo per la produzione di alcuni ormoni e per il benessere del sistema nervoso.

Il colesterolo cattivo, quello chiamato LDL, viene prodotto dalla stimolazione derivante da alcuni alimenti come: ZUCCHERI RAFFINATI e CARBOIDRATI SEMPLICI; che sono presenti nei crackers, nelle merendine, nei biscotti etc…

Le uova sono estremamente nutriente e completo; l’assunzione può arrivare anche a uno al giorno; avendo cura di scegliere quelle di origine biologica e di mantenere liquido l’albume, che contiene preziosissimi acidi grassi.

Ancora una volta la dieta mediterranea ci insegna come regolarci con l’assunzione di questo alimento; la parola chiave è sempre la stessa ed è “moderazione”.

L’assunzione controllata di tutti i cibi, compreso le uova, porta ad una dieta completa, varia e bilanciata.

Senza diventare matti nello scegliere gli alimenti, basta ricordarsi di seguire la stagionalità, mangiare sempre carboidrati, frutta e verdura e di limitare i grassi, gli zuccheri e il sale.

Se a queste semplici precauzioni aggiungiamo un minimo di attività quotidiana, abbiamo sottomano la formula per una vita sana.

#uova #pasta #cibo #italianfood

Leave a comment