fbpx

Un insetto nel piatto: l’alimentazione ecosostenibile del futuro?

L’industria alimentare si trova ad un bivio: gli insetti potranno soddisfare la richiesta di carne?

Il futuro ecosostenibile dell’alimentazione è negli insetti?

La richiesta di carne continua ad aumentare dato che la popolazione mondiale continua a crescere.

Gli allevamenti per la produzione di carne sono l’elemento maggiormente inquinante che esista , non apportano una richiesta di forza lavoro e sono focolai di malattie se non gestiti in maniera corretta.

La catena produttiva e tutto il mondo si trovano a dover effettuare una scelta tra produzione ed ambiente.

Gli insetti commestibili potrebbero essere la soluzione: molto ricchi di fibre, vitamine, proteine e sali minerali potrebbero sostituire le proteine animali tradizionali; il loro allevamento richiede poca terra, scarsa acqua e mangime e sono, quindi, una scelta a favore dell’ecosostenibilità.

Un insetto, un sapore.

Ogni insetto ha un sapore particolare a partire dai grilli che hanno un retrogusto di nocciola o le larve di Tenebrio Molitor ( i vermi della farina ) che sono croccanti, fino ad arrivare alle Tarme Mopane Africane e alle formiche tagliafoglie dell’Amazzonia.

In Messico un gustoso snack chiamato “Chapulines” è fatto con grilli fritti, in Thailandia si prepara il curry con le formiche rosse; in Australia la Gourmets Grubs vende snack a base di larve e in Italia Entomoca produce una pasta fatta con farina d’insetti.

La barriera culturale.

L’idea di mangiare insetti è, per la nostra cultura, assolutamente disgustosa, evoca immagini e sensazioni da film Horror in bianco e nero, questa resistenza potrà essere vinta solo con una forte campagna di sensibilizzazione.

Gli insetti in cucina.

Qualche Chef comincia ad inserire queste farine nei propri menù e nelle preparazioni; il Noma a Copenaghen o il Cadeau a Parigi, propongono degustazioni di insetti, i supermercati Waitrose in Inghilterra o Metro in Francia hanno già nei loro scaffali alcuni prodotti di questo tipo, seguiti da Esselunga e Carrefour.

Parlando del nostro paese il 10 Bistrot a Milano o Il Consorzio di Torino hanno nei loro menù delle pizze e degli hamburger preparati con farina di grillo.

Andare oltre.

Introdurre gli insetti nell’alimentazione non è una questione di moda o di tendenza, è una vera e propria opportunità di stravolgere il modello alimentare e produttivo attuale, per soddisfare le necessità sempre crescenti a livello mondiale alleggerendo in maniera considerevole il carico ambientale, riflettiamoci.

Approfondimenti.

Leave a comment