Come cucinare i legumi

I legumi, poche regole per cuvinare in maniera sana.

I legumi sono un alimento fondamentale della dieta, cucinare in maniera sana questo alimento preziosissimo è importante e facile.

Per secoli i legumi sono stati un elemento base per la dieta dell’uomo, i loro altissimo contenuto di proteine, altamente disponibili per l’assimilazione, ne hanno fatto i sostituti della carne per eccellenza.

Non per nulla sono la pietanza base della dieta vegetariana e vegana.

Gli sviluppi delle tecniche di conservazione, e le mode salutiste degli ultimi anni hanno riportato i legumi ad essere di moda.

I moderni legumi in barattolo sono di facile conservazione e rimangono disponibili per essere mangiati per parecchio tempo.

Unico neo di questo modo di conservazione è che, alla lunga, il tempo abbatte i valori nutrizionali e salutari del prodotto.

I legumi secchi sono, da questo punto di vista, migliori; ma anche in questo caso non bisogna aspettare troppo tempo.

Quando l’alimento si secca molto ,ha bisogno di parecchio tempo in immersione per tornare ad essere reidratati.

I legumi secchi hanno bisogno di un tempo di cottura molto più alto, che può arrivare anche alle 2 ore e mezza.

Si raccomanda sempre di usare un fuoco basso per una cottura prolungata che non uccida le vitamine.

Si possono accorciare i tempi di cottura usando una pentola a pressione.

Quando sono freschi i tempi si abbassano di molto fino ad arrivare ai 10-20 minuti.

La stessa cosa vale per i legumi in scatola, la cottura è breve a fronte del fatto che una lunga conservazione, come detto prima, può drasticamente abbassare i valori nutrizionali e anche il sapore.

Come ogni pietanza, la cottura ad alte temperature uccide le vitamine, basti pensare che alcune, come la vitamina E, muoiono già alla temperatura di 40°.

Cucinare al vapore è senza dubbio la scelta migliore, questa tecnica mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche dell’alimento che si prepara.

La fantasia rimane l’unico ostacolo per l’uso di questo fantastico alimento, la dieta mediterranea ci viene incontro per scegliere centinaia di ricette.

Dalle zuppe ai moderni Hamburger di legumi, in ogni regione del nostro bellissimo paese, ci sono decine di varianti salutari e gustose.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *