fbpx

SALVARE IL MARE A TAVOLA

Il mare può essere aiutato con acquisti mirati .

Il mare può essere salvato anche grazie ad Amare Nostrum , un progetto che mira a costituire una coscienza del nostro patrimonio ittico a partire dalla Campania.

La dieta alimentare a base di pesce viene riconosciuta come la più sostenibile e salutare.

Il cardine della preservazione dell’equilibrio marino è la PESCA SOSTENIBILE , che si basa sul pescare solo quello di cui si ha realmente bisogno, rispettando i cicli riproduttivi del mare.

Chi acquista ha il dovere di non sprecare o acquistare in eccesso.

Ricordatevi i codici di provenienza del pesce:

37 – Mar Mediterraneo

21 – Atlantico Nord Occidentale

27 – Atlantico Nord Orientale

51-57 – Oceano Indiano

Quando vi recate al supermercato o dal pescivendolo di fiducia, ricordatevi di acquistare pesce della misura corretta: se il pesce è troppo piccolo vuol dire che non ha avuto il tempo di riprodursi.

Rispettate la stagionalità del pesce.

Con il termine “pesce sostenibile” si intende quello che viene pescato o allevato in maniera da mantenere viva l’attenzione sulla capacità della specie di sopravvivere e, quindi, di mantenere la vitalità e la sopravvivenza del mare.

Il concetto e le pratiche riguardanti il pesce e la pesca sostenibile sono nate con un movimento degli anni ’90.

Quelle iniziative hanno permesso di mettere in luce la pesca eccessiva e i metodi di pesca invasivi per il territorio marino.

Con tutta una serie di iniziative, il movimento ha aumentato la conoscenza e le preoccupazioni riguardo la realtà della pesca.

#mare #pesce #pescefresco #cucinaitaliana #amarenostrum #bacettobistrot

Leave a comment